Web marketing: sì, ma come?
Il mondo del business è cambiato. E’ globale, digitale. Per qualsiasi attività economica, le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione, internet e i social network, hanno modificato gli ambienti competitivi. Questo ormai è un dato di fatto.
Tanto che ormai non si può più pensare di parlare di semplice ripresa dalla crisi. non ci sarà una ripresa: cioè l’economia non tornerà mai più come prima. E’ finita un’era, e ne sta cominciando un’altra.
Sarà l’era della comunicazione e della connessione digitale, del networking, e dei social media.
Ogni settore e ogni attività economica, dovranno adeguarsi al nuovo ambiente competitivo. Se si vorrà uscire dalla crisi, e competere nel nuovo mondo, bisognerà cambiare. Bisognerà essere presenti, e di più protagonisti, del nuovo mondo digitale.
Questo ormai è chiaro un pò a tutti. Ma la vera domanda è: si, ma come?
Per fare web marketing in maniera efficace, è importante:
– avere ben chiari i propri obiettivi strategici, e quindi il proprio target. una buona attività di marketing deve quindi essere pianificata in maniera strategica, avendo ben chiaro gli obiettivi della propria azienda.
– non fare pubblicità, ma dare informazioni. Il pubblico oggi usa internet e i social network non per comprare, ma principalmente per informarsi. E’ quindi importante essere presenti e dare informazioni sul proprio business, su quello che si sa fare. Quanto più siamo disposti a dare informazioni gratuitamente, quanto più accrescerà l’autorevolezza della presenza sul web, e quindi quanto più si potrà essere considerati un punto di riferimento in caso di acquisto da parte del nostro potenziale target di clienti.
– essere genuini, autentici. Bisogna essere disposti a mostrarsi, a mostrare la propria unicità e la propria arte. Solo così si può essere conosciuti, apprezzati, e si può pensare di costruirsi un vantaggio competitivo.
In altre parole, bisogna essere disposti a smontare il proprio business, e ricostruirlo attorno al web marketing e ai propri clienti.. Il marketing deve diventare tutta l’azienda! Solo costruendo un business orientato al cliente, all’esterno, si riuscirà a costruirsi un vantaggio competitivo nel nuovo paradigma economico che sta iniziando.
Non è certo facile, ma l’unica cosa sbagliata è arrendersi e non incominciare a fare qualcosa di diverso. Seth Godin, uno dei principali guru americani del marketing moderno, dice:
start a group, create a blog, make something happen, before it’s too late
Di questo, e di molto altro, parleremo a Saronno il prossimo 11 febbraio 2016, nel nostro evento di formazione gratuita. Vuoi avere maggiori informazioni? clicca qui