Rinvio fatturazione elettronica
L’obbligo di fatturazione elettronica per i distributori di carburante al sarà rinviato al 1° gennaio 2019. Ne ha dato notizia ieri Luigi Di Maio, anticipando il contenuto del decreto legge “dignità”, la cui approvazione da parte del Consiglio dei Ministri è prevista per questa settimana.
Dunque la scheda carburante dovrebbe essere utilizzabile ancora per sei mesi. Non è stato chiarito invece se i soggetti passivi IVA saranno comunque tenuti a effettuare gli acquisti di carburante mediante mezzi di pagamento diversi dal contante (come previsto a partire dal 1° luglio 2018, in base alla L. 205/2017); bisognerà per questo attendere la pubblicazione del Decreto.
Lo stesso Di Maio ha comunque confermato che a partire dal 1° gennaio 2019 avverrà l’introduzione della fatturazione elettronica per la generalità delle operazioni.
In conseguenza di tale comunicazione, i rappresentanti sindacali dei gestori degli impianti hanno comunicato la revoca della protesta prevista per oggi da parte dei distributori di carburante.